Chiama subito
800 98 04 38

Crepe Pericolose

Il manifestarsi e la presenza di crepe sui muri interni o esterni di un’abitazione non dovrebbe mai essere sottovalutata. Spesso, infatti, le fessurazioni sono sintomatiche di un problema strutturale che in alcuni casi può rivelarsi pericoloso per l’incolumità delle persone. Come distinguere allora le crepe pericolose da quelle inoffensive? Come valutare un possibile intervento per risolvere il problema? Vediamo quale aspetto possono assumere le fessurazioni, il loro grado di pericolosità e alcuni consigli per intervenire in sicurezza.



Crepe pericolose: le diverse tipologie

  • Crepe orizzontali – Le fessurazioni orizzontali sono in genere sintomatiche di un peso eccessivo della copertura superiore: le travi del tetto non sono in grado di supportare il carico e, gravando sulle pareti, possono dare vita a crepe pericolose.
  • Crepe verticali – Le fessurazioni verticali sono causate fondazioni con profondità insufficiente e si presentano nel momento in cui il peso della casa non viene scaricato nel terreno in misura ottimale.
  • Crepe oblique o trasversali – Le crepe oblique o trasversali su pareti esterne sono in genere classificate come le più pericolose. Il peso non è ben distribuito sui quattro muri, oppure il terreno ha ceduto.
  • Nei casi appena citati, per valutare se si è di fronte o meno a crepe pericolose, è bene affidarsi ad un parere tecnico.

Crepe sui muri portanti

La maggior parte delle volte le crepe vengono causate dal cedimento delle fondamenta, dal terreno su cui poggia la struttura (troppo sabbioso o argilloso), oppure dai movimenti di assestamento dell’edificio stesso. Se vengono individuate fessurazioni sui muri portanti, è altamente consigliabile fare eseguire una perizia professionale per individuare il prima possibile quanto le crepe possano essere pericolose, per poi intervenire al più presto.


La valutazione di un tecnico esperto

Come abbiamo visto, solo un tecnico esperto può valutare le fessurazioni e qualificarle come crepe pericolose. Per individuare un sovraccarico dal tetto, un cedimento strutturale o un peso mal distribuito, potete affidarvi al nostro gruppo di esperti: Valuterà con professionalità l’entità del problema e vi offrirà la migliore soluzione per risolverlo in tempi brevi.

key: crepe pericolose, crepe orizzontali, crepe verticali, crepe oblique

Comments are closed.

Crepe Muri sign up form


Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur excepteur sint occaecat cupidatat non

Crepe Murilogin form